Design del prodotto e della moda – indirizzo design del prodotto

DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA MODA - Indirizzo design del prodotto
L-4 – DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA MODA – Indirizzo design del prodotto
Laurea di primo livello
4000.00 EUR l’anno, 3 anni, 180 CFU
[link testo=”Scopri l’agevolazione economica più adatta a te!” link=”https://themathhouse.it/unimercatorum/agevolazioni-economiche/”]

Obiettivi formativi

L’obiettivo caratterizzante questo corso di laurea in DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA MODA è la formazione di un profilo integrato con competenze operative sia nel campo del design del prodotto, sia in quello del design della moda con una enfasi particolare, in entrambi i casi, per la comunicazione e la multimedialità. In ogni caso in Corso di Laurea intende formare una figura di progettista capace di unire alle conoscenze metodologiche per lo sviluppo del progetto, quelle strumentali utili alla sua corretta contestualizzazione e realizzazione, tenuto conto dei vincoli e delle risorse del sistema produttivo in cui opera. Questa opportunità di caratterizzare in più sensi una formazione integrata si esprime mediante la possibilità di seguire insegnamenti storico-critici, tecnico-scientifici e di supporto alla progettazione e laboratori progettuali web based. La sperimentazione progettuale viene svolta sia nei laboratori virtuali, sia in altre forme di didattica interattiva e nella prova finale di laurea.

Tali laboratori virtuali saranno svolti nell’ambito delle altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro e come parte integrante di alcuni insegnamenti specifici, laddove il docente ritenga opportuno integrare, insieme alle attività di didattica interattiva, una parte laboratoriale che a titolo esemplificativo e non esaustivo potrà essere articolata:

  • viaggi virtuali in aziende convenzionate, integrati dai casi aziendali proposti dai docenti su cui gli studenti sono chiamati a produrre elaborati;
  • video tutorial su software e applicativi per la progettazione ed il disegno seguiti dall’assegnazione di un progetto di sviluppo da sottoporre al docente di riferimento;
  • prova finale laboratoriale tramite un lavoro individuale di progettazione con caratteristiche di originalità accompagnato da un elaborato scritto, su un tema o un caso aziendale, sotto la guida di un docente Relatore.

Sbocchi occupazionali

  • Junior Product Designer
  • Junior Fashion Designer
  • Brand Store Designer

Piano di studi

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Matematica per il designMAT/056
1Fisica tecnica industriale e ambientaleING-IND/106
1Metodologia del designICAR/1312
1Design della moda 1ICAR/1314
1Storia dell'arte contemporanea e delle arti applicateLART/038
1Disegno e modellisticaICAR/178
1Informatica per il designINF/016
2Scienza e tecnologia dei materialiING-IND/226
2Design della moda 2ICAR/1314
2Design degli interni e allestimenti degli spazi espositiviICAR/168
2Comunicazione multimediale del progettoLART/066
2Disegno tecnico e rappresentazioneICAR/176
2Tecniche e metodi di rappresentazione del progettoING-IND/156
2Psicologia socialeMPSI/058
2Sociologia dei processi sociali e comunicativiSPS/086
3Sintesi finale del progetto di modaICAR/1310
3Economia e gestione delle impreseSECS-P/086
3Diritto commercialeIUS/0410
3Organizzazione aziendaleSECS-P/108
3Insegnamento a scelta-12
3Lingua ingleseL-LIN/123
3Abilità informatiche e telematicheINF/013
3Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoroMDL4
3Prova Finale-4
I possessori di certificazione Inglese B2 sono esonerati dalla prova di Lingua inglese.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Mercatorum oppure compila il seguente form per essere ricontattato:

    Torna all’offerta formativa