Buon 2021!

Buon 2021! Felice anno nuovo!
Oggi, più che mai, questi auguri sono carichi di significati e suscitano profonde riflessioni…

Che anno è stato il 2020? Chiaramente, nessun riferimento alla numerologia di 2020! Passerà alla storia come l’anno della “pandemia”. Vogliamo lasciarci alle spalle il 2020 (sarà che oggi è l’ultimo dell’anno, sarà il vaccino,…) con tutti i suoi eventi e pensare al futuro.
Come tutte le crisi, anche il Covid-19, ha innescato e velocizzato un processo di cambiamento, da tempo atteso, in tutti i campi. Probabilmente è un modo per reagire che gli esseri umani mettono in atto per non vivere la brutalità del momento presente… a ripensare quanto accaduto a marzo e a rivedere certe immagini, vengono i brividi.

Anche The Math House ha subito un vero e proprio terremoto: dalla sera di domenica 8 marzo alla mattina successiva, abbiamo riorganizzato tutta l’attività per poter continuare online e alle 15 del 9 marzo eravamo già pronti. Certamente, l’annuncio ministeriale del “condono didattico” non ci ha aiutato né fino a fine anno scolastico né per il periodo estivo che solitamente ci vede impegnati nei corsi di recupero del debito formativo. Stiamo attraversando un periodo difficile, acutizzato dalle difficoltà, anche economiche, della popolazione e da vicende che ci coinvolgono a livello personale: barcolliamo… ma non molliamo!

In questo tempo di riposo forzato, come recita il nostro motto “Costruiamo ORA il futuro” abbiamo iniziato una riflessione su come fare tutoraggio e sul ruolo di The Math House nei processi formativi di ogni nostro utente, sul profilo culturale e professionale dei nostri tutors, sulle modalità organizzative e gestionali. Il mese di dicembre ha visto l’intero team tutor coinvolto in un percorso di formazione senza precedenti nella storia di The Math House: dalla Carta del Tutor alle Indicazioni Nazionali, passando per i Bisogni Educativi Speciali e le tecnologie didattiche.

Il quadro emerso è sintetizzabile nel nome stesso di The Math House: una “casa” accogliente non solo per i soci e i collaboratori ma anche per tutti gli utenti passati, presenti e futuri. Ognuno potrà trovare la “stanza” giusta in cui essere accolto, grazie ad un’offerta diversificata e alla collaborazione con enti di rilievo nazionale. Tutto lo staff è sempre a disposizione per elaborare proposte personalizzate e ad aprirsi a nuove avventure.

Sono venute fuori grandi idee, alcune già in cantiere per l’anno scolastico in corso, altre in attivazione nel prossimo. Vi chiediamo di supportarci: no, non è una richiesta di aiuto economico! Vi chiediamo soltanto di ricordare che noi ci siamo, di continuare a seguirci sui social e nella (rinnovata!) newsletter, di condividere le vostre esperienze vissute a The Math House con chiunque possa avere gli stessi vostri bisogni, di far sapere ai vostri vicini che esiste una “casa” dedicata alla formazione scolastica, universitaria e professionale.

Auguri a tutti voi! Grazie! Un forte abbraccio virtuale! Che questo 2021 possa vedere la realizzazione di tutto quello che in questa notte del 2020 abbiamo sognato.