Scienze Pedagogiche

Scienze Pedagogiche
LM-85 – CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN SCIENZE PEDAGOGICHE
Laurea magistrale
3000.00 EUR l’anno, 2 anni, 120 CFU
[link testo=”Scopri l’agevolazione economica più adatta a te!” link=”http://www.themathhouse.it/unipegaso/agevolazioni-economiche/”]  

Obiettivi formativi

Il percorso del biennio offre contenuti e attività didattiche che completano il profilo culturale, scientifico e professionale dell’esperto in scienze umane, pedagogiche e dell’educazione, perfezionandone le competenze in senso tematico, metodologico e progettuale nell’ambito educativo e dell’istruzione e qualificandolo come pedagogista.

Gli obiettivi specifici del corso sviluppano in senso disciplinare e interdisciplinare gli obiettivi formativi qualificanti della classe, offrendo proposte diversificate per una personalizzazione dei piani di studio individuali nel rispetto dei profili professionali in uscita. Si garantirà una diversificazione anche nella tipologia di prove di accertamento tesa a rilevare la pluralità delle competenze e ad identificare e valorizzare specificità e talenti personali, anche in un’ottica auto valutativa.

Il corso di studi finalizzato al conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (Classe LM85) ha la durata di due anni e si propone di consentire il completamento e il perfezionamento della formazione acquisita nei corsi di laurea triennale della Classe 19.

Si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi in relazione ai possibili esiti professionali, al proseguimento degli studi e alla ricerca:

    1. Approfondite conoscenze e strutturate competenze nelle discipline comprese nel dominio di studio delle scienze della formazione, con particolare riferimento a quelle metodologico-didattiche e della ricerca educativa;
    2. Capacità di cogliere il nesso tra le conoscenze messe a disposizione dalle scienze della formazione e quelle di altri domini di sapere come quello delle discipline storiche, giuridiche, sociologiche e psicologiche;
    3. Capacità di analizzare i problemi della formazione, all’interno di sicuri quadri epistemologici;
    4. Capacità di progettare e valutare interventi formativi, anche complessi, in relazione ai bisogni formativi di gruppi, comunità e territori, sulla base di una lettura scientificamente fondata del contesto;
    5. Capacità di analizzare i problemi educativi e formativi avvalendosi di metodologie di ricerca empirica e sperimentale;
    6. Conoscere approfonditamente le problematiche, i modelli e le tecniche della progettazione, del monitoraggio e della valutazione;
    7. Conoscere le problematiche della formazione continua in relazione alle esigenze della learning society.
    8. Comprendere la potenziale ricaduta sociale di interventi formativi.
    9. Conoscere le problematiche della pedagogia nell’ambito delle organizzazioni, connettendo modelli d’intervento e teorie organizzative.
    10. Buona padronanza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, anche in relazione alla possibilità che esse consentono di supportare i processi di apprendimento.

Sbocchi occupazionali

La conclusione del percorso magistrale consente di svolgere ruoli per i quali siano previste mansioni implicanti una buona cultura umanistica ed elevata responsabilità progettuale e gestionale nei settori educativi e dell’istruzione. Il pedagogista è una figura obbligata di riferimento nelle equipe multifunzionali operanti sia a livello pubblico (scuola, servizi educativi e formativi polifunzionali) sia a livello privato, figura prevista nei concorsi e negli organici del pubblico impiego nei settori dell’istruzione, formazione, educazione.

Le competenze acquisite concorrono alla costruzione del profilo dell’insegnante di scuola secondaria superiore nelle discipline filosofiche, psicologiche, pedagogico-educative e storiche, nonché ad ulteriori percorsi concorsuali nell’ambito della dirigenza scolastica e nei centri servizi per l’istruzione. L’ottima base metodologica offerta dal corso consente, inoltre, di intraprendere percorsi volti alla ricerca scientifica in ambito universitario, in particolare nei dottorati di ricerca, o in altri centri territoriali preposti alla ricerca educativa.

Ulteriori sbocchi professionali sono rinvenibili nell’editoria scolastica ed educativa, nella gestione dei servizi didattici di biblioteche o musei, nella progettazione e gestione di percorsi formativi professionali per l’aggiornamento e l’educazione continua dei docenti.

Il corso prepara alle professioni di:

  • Professori di scienze letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
  • Esperti della progettazione formativa e curricolare
AnnoInsegnamentoCodiceCFU
1Pedagogia generale IIM-PED/0115
1Pedagogia sperimentale IIM-PED/0415
1Filosofia teoreticaM-FIL/0115
1Storia contemporaneaM-STO/0415
2Didattica speciale IIM-PED/0310
2Docimologia IIM-PED/0410
2Sociologia generaleSPS/0710
2Insegnamento a scelta8
2Tirocinio4
2Prova di abilita' informaticaINF/013
2Prova Finale15

I possessori di certificazione informatica EIPASS Progressive sono esonerati dalla prova di prova di abilità informatica.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di UniPegaso oppure compila il seguente form per essere ricontattato:

    Torna all’offerta formativa