AREA SCUOLA




22 Master di I livello, 3 Master di II livello, 17 Corsi di Perfezionamento, 6 Corsi di Alta Formazione

Presenta un’ampia offerta di corsi, rivolti al personale docente di ogni ordine e grado con contenuti trasversali a tutte le discipline, al fine di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzare le competenze professionali.

Sono presenti anche corsi finalizzati a formare la figura professionale dell’educatore (terzo settore) in grado di operare nei diversi contesti formali e non formali del sistema dell’istruzione, della formazione, dell’educazione e dei servizi socio-sanitari per le disabilità, il disagio sociale e l’integrazione sociale e lavorativa delle persone in difficoltà.

Per informazioni sul pacchetto per l’acquisizione dei 24 CFU dell’Area Professione Docente

Tutti i corsi sono acquistabili anche con Carta del Docente!


L’Università Telematica Pegaso è accreditata tra gli enti i cui iscritti possono beneficiare del bonus di 500 euro e delle agevolazioni previste dal DPCM del 28 novembre 2016, che disciplina le modalità di assegnazione ed utilizzo della Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado per l’a.s. 2016/17, pubblicato in G.U. il 1 dicembre 2016.

Per richiedere ed attivare il Bonus docente è necessario:

  1. Collegarsi al sito cartadeldocente.istruzione.it;
  2. Entrare nella piattaforma e visualizzare l’elenco degli enti accreditati dal MIUR attraverso le credenziali SPID. L’Università Telematica Pegaso è presente con il codice 06UUL all’interno della sezione “Enti esercenti fisici”, pag. 36, insieme agli altri Atenei dell’area di Napoli;
  3. Creare il buono seguendo le indicazioni illustrate in piattaforma e stampare il codice identificativo assegnato.

Offerta Formativa - Area Scuola

Inserisci la parola chiave ricercata nel campo "Cerca" o ordina i corsi rispetto a Titolo, Tipologia, Durata, CFU o Costo!
TitoloTipologiaDurataCFUCosto
Progettazione didattica 3.0 nelle discipline giuridiche ed economicheMaster di primo livello1500 ore0600450.00€
Progettazione didattica 3.0 nelle scienze dell’educazioneMaster di primo livello1500 ore0600450.00€
Progettazione didattica 3.0 nelle scienze delle discipline motorie e sportiveMaster di primo livello1500 ore0600450.00€
Progettazione didattica 3.0 nelle scienze scientificheMaster di primo livello1500 ore0600450.00€
Progettazione didattica 3.0 nelle scienze dell’educazione musicaleMaster di primo livello1500 ore0600450.00€
Progettazione didattica 3.0 nelle scienze letterarieMaster di primo livello1500 ore0600450.00€
Progettazione didattica 3.0 nelle scienze delle lingue e nelle civiltà straniereMaster di primo livello1500 ore0600450.00€
Didattica inclusiva: ruoli e funzioni del docente nelle nuove metodologie didatticheMaster di primo livello1500 ore0600450.00€
Didattica inclusiva: ruoli e funzioni del docente nelle nuove metodologie didatticheCorso di Perfezionamento0500 ore0200450.00€
Didattica inclusiva: ruoli e funzioni del docente nelle nuove metodologie didatticheCorso di Perfezionamento1500 ore0600450.00€
Inclusione socio-pedagogica e didattica degli alunni con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimentoMaster di primo livello1500 ore0600450.00€
Inclusione socio-pedagogica e didattica degli alunni con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimentoCorso di Perfezionamento0500 ore0200450.00€
Inclusione socio-pedagogica e didattica degli alunni con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimentoCorso di Perfezionamento1500 ore0600450.00€
Individuazione dei disturbi specifici di apprendimento nella scuola dell’inclusioneMaster di primo livello1500 ore0600450.00€
Individuazione dei disturbi specifici di apprendimento nella scuola dell’inclusioneCorso di Perfezionamento0500 ore0200450.00€
Individuazione dei disturbi specifici di apprendimento nella scuola dell’inclusioneCorso di Perfezionamento1500 ore0600450.00€
LIM, tutor e debate nei percorsi di gestione e valutazione delle nuove strategie didatticheMaster di primo livello1500 ore0600450.00€
LIM, tutor e debate nei percorsi di gestione e valutazione delle nuove strategie didatticheCorso di Perfezionamento0500 ore0200450.00€
LIM, tutor e debate nei percorsi di gestione e valutazione delle nuove strategie didatticheCorso di Perfezionamento1500 ore0600450.00€
Ruoli, competenze e valutazioni delle nuove azioni didatticheMaster di primo livello1500 ore0600450.00€
Ruoli, competenze e valutazioni delle nuove azioni didatticheCorso di Perfezionamento0500 ore0200450.00€
Ruoli, competenze e valutazioni delle nuove azioni didatticheCorso di Perfezionamento1500 ore0600450.00€
Didattica e gestione di piattaforme e-learning nella scuola digitaleMaster di primo livello1500 ore0600450.00€
Didattica e gestione di piattaforme e-learning nella scuola digitaleCorso di Perfezionamento0500 ore0200450.00€
Didattica e gestione di piattaforme e-learning nella scuola digitaleCorso di Perfezionamento1500 ore0600450.00€
Metodologie didattiche nell’aula 3.0Master di primo livello1500 ore0600450.00€
Metodologie didattiche nell’aula 3.0Corso di Perfezionamento0500 ore0200450.00€
Metodologie didattiche nell’aula 3.0Corso di Perfezionamento1500 ore0600450.00€
La valutazione per competenze a scuolaMaster di primo livello1500 ore0600450.00€
La valutazione per competenze a scuolaCorso di Perfezionamento0500 ore0200450.00€
La valutazione per competenze a scuolaCorso di Perfezionamento1500 ore0600450.00€
ICF e bisogni educativi speciali: dal modello teorico agli strumenti d’interventoMaster di primo livello1500 ore0600450.00€
La professione docente nel quadro delle riforme istituzionali e il piano triennale dell’offerta formativaMaster di primo livello1500 ore0600350.00€
Didattica dell’inclusione: i bisogni educativi specialiMaster di primo livello1500 ore0600450.00€
Legislazione scolastica e metodologie didatticheMaster di primo livello1500 ore0600450.00€
Il tutor on lineMaster di primo livello1575 ore0630450.00€
Didattica delle discipline non linguistiche in lingua stranieraMaster di primo livello1500 ore0600450.00€
Il dirigente scolastico e le nuove competenze organizzative e gestionaliMaster di secondo livello1500 ore0600450.00€
La nuova funzione istituzionale della dirigenza scolasticaMaster di secondo livello1500 ore0600450.00€
La funzione docente e il piano triennale dell’offerta formativa: didattica, inclusivita’ e valutazioneMaster di secondo livello1500 ore0600350.00€
Percorsi e processi di innovazione: strategie, gestione e valutazione nella didattica delle istituzioni scolastiche italianeCorso di Perfezionamento3000 ore1200450.00€
Sviluppo delle professionalità nella scuola che si rinnova. Dirigenza, docenza e personale ATACorso di Alta Formazione1500 ore0600450.00€
Modelli di prevenzione e promozione della salute per la scuolaCorso di Alta Formazione1500 ore0600450.00€
Il nuovo scenario dell’ istruzione degli adulti: corso di accompagnamento all’IDA per insegnanti, dirigenti e personale amministrativoCorso di Alta Formazione1500 ore0600450.00€
Educare alla differenza di genere: ricerca dell’identità personaleCorso di Alta Formazione1500 ore0600450.00€
Competenze interculturali per la costruzione di reti di accoglienza in ambito scolasticoCorso di Alta Formazione1500 ore0600450.00€
Corso intensivo di qualificazione per l’esercizio della professione di educatore professionale socio-pedagogicoCorso di Alta Formazione1500 ore0601200.00€

Progettazione didattica 3.0 nelle discipline giuridiche ed economiche

Progettazione didattica 3.0 nelle discipline giuridiche ed economiche

Master di primo livello (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Scrivi a ecp.pegaso@themathhouse.it per sapere come ottenere uno sconto fino a 100.00 EUR!!!

Obiettivo principale del Master è quello di promuovere e sviluppare le attitudini e le competenze caratterizzanti il profilo professionale dell’insegnante delle discipline giuridico – economiche. Il percorso formativo soddisfa le necessità di aggiornamento del docente di ogni ordine e grado, che necessita di approfondimenti specifici, relativi alla propria disciplina di insegnamento, nonchè di formazione nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione

Progettazione didattica 3.0 nelle scienze dell'educazione

Progettazione didattica 3.0 nelle scienze dell’educazione

Master di primo livello (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Scrivi a ecp.pegaso@themathhouse.it per sapere come ottenere uno sconto fino a 100.00 EUR!!!

Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessità di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito filosofico, psicologico e socio-antropologico. Il corso prevede la trattazione di quelle aree disciplinari che, da prospettive differenti, hanno come oggetto di studio l’uomo, nelle sue molteplici valenze di soggetto epistemico, affettivo e sociale.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione

Progettazione didattica 3.0 nelle scienze delle discipline motorie e sportive

Progettazione didattica 3.0 nelle scienze delle discipline motorie e sportive

Master di primo livello (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Scrivi a ecp.pegaso@themathhouse.it per sapere come ottenere uno sconto fino a 100.00 EUR!!!

Il Master propone un percorso specifico di approfondimento degli aspetti fondamentali delle scienze motorie e sportive al fine di trovare i giusti strumenti operativi per valorizzare gli aspetti conoscitivi, comunicativi, relazionali, sociali ed espressivi. Sono riconosciuti dalla letteratura scientifica i benefici dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione e sviluppo delle capacità cognitive alla base dell’apprendimento degli alunni della scuola di ogni ordine e grado. La finalità principale del corso riguarda la capacità di progettare unità di apprendimento su temi afferenti alle scienze motorie affinché gli alunni possano trarre maggiori benefici da una pratica motoria regolare ed adeguata. Il corso è indirizzato a garantire una solida formazione sulle strategie e metodologie didattiche per la programmazione delle attività e facilitare la valutazione delle competenze su base quantitativa e certificabile.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione

Progettazione didattica 3.0 nelle scienze scientifiche

Progettazione didattica 3.0 nelle scienze scientifiche

Master di primo livello (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Scrivi a ecp.pegaso@themathhouse.it per sapere come ottenere uno sconto fino a 100.00 EUR!!!

Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessità di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito scientifico quali la matematica, la fisica, le scienze naturali, la chimica e la microbiologia. Il Master intende formare esperti in didattica delle discipline scientifiche per rispondere all’esigenza di un rinnovamento dell’insegnamento di tali materie dettata, talvolta, dalle ben note difficoltà che lo studio di queste discipline comporta.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione

Progettazione didattica 3.0 nelle scienze dell’educazione musicale

Progettazione didattica 3.0 nelle scienze dell’educazione musicale

Master di primo livello (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Scrivi a ecp.pegaso@themathhouse.it per sapere come ottenere uno sconto fino a 100.00 EUR!!!

Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessità di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito musicale. Il corso intende fornire strumenti teorici e metodologici per l’insegnamento dell’educazione musicale nella scuola. E’ ormai scientificamente dimostrato che la musica ha un ruolo fondamentale per la crescita, contribuisce al benessere psicofisico, aiuta a prevenire il disagio, dando risposta ai bisogni, desideri, domande, caratteristiche delle diverse età. La musica avvicina la scuola ai giovani parlando con la loro stessa universale lingua delle emozioni.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione

Progettazione didattica 3.0 nelle scienze letterarie

Progettazione didattica 3.0 nelle scienze letterarie

Master di primo livello (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Scrivi a ecp.pegaso@themathhouse.it per sapere come ottenere uno sconto fino a 100.00 EUR!!!

Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessità di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito letterario, quali l’Italiano (Letteratura italiana, Grammatica, Teoria della letteratura e critica letteraria, Analisi del testo), il Latino (Letteratura), la Storia (Antica, Medievale, Moderna, Contemporanea) e la Geografia.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione

Progettazione didattica 3.0 nelle scienze delle lingue e nelle civiltà straniere

Progettazione didattica 3.0 nelle scienze delle lingue e nelle civiltà straniere

Master di primo livello (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Scrivi a ecp.pegaso@themathhouse.it per sapere come ottenere uno sconto fino a 100.00 EUR!!!

Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessita di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito linguistico. Il corso si propone di fornire una solida formazione nel campo della didattica delle lingue straniere in quanto il docente di lingua straniera necessita di una specializzazione metodologica e pedagogica approfondita. Il docente di lingua straniera è chiamato a tenere aggiornate le sue conoscenze linguistiche nelle diverse lingue straniere che compongono il suo repertorio; inoltre è chiamato ad operare sempre più a livello europeo con competenze e conoscenze non solo linguistiche ma anche relazionali, organizzative e delle politiche scolastiche.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione

Didattica inclusiva: ruoli e funzioni del docente nelle nuove metodologie didattiche

Didattica inclusiva: ruoli e funzioni del docente nelle nuove metodologie didattiche

Master di primo livello (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Corso di Perfezionamento (450.00 EUR, 500 ore, 20 CFU)
Corso di Perfezionamento (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)

Scrivi a ecp.pegaso@themathhouse.it per sapere come ottenere uno sconto fino a 100.00 EUR!!!

L’inclusione delle differenze è il tema di vita scolastica che movimenta di più il mondo degli insegnanti. La conformazione che le classi presentano rispecchia la complessità sociale odierna e, rispetto al passato, risulta certamente più articolata e pluralistica. L’inclusione si dimostra essere una risorsa proprio perché impone un cambiamento nel fare scuola. Sensibile alle indicazioni che provengono dalla società odierna e dal mondo scuola, il Corso si prefigge di formare un docente altamente specializzato in possesso delle competenze psico-pedagogiche atte a promuovere esperienze educative inclusive e favorire l’inserimento di tutti quegli studenti che sono a maggior rischio di esclusione per differenze culturali e/o psicofisiche; a tal fine, il Corso si focalizza sulle strategie per la gestione inclusiva della classe con approfondimenti su tematiche rilevanti, quali: gli aspetti cognitivi e meta cognitivi connessi ai disturbi specifici dell’apprendimento, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività e le nuove tecnologie per promuovere una didattica inclusiva che tenga “tutti dentro” e che sia consapevole che “non c’è peggior ingiustizia di dare cose uguali a persone che uguali non sono”.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni sul Master!


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni sul Corso di Perfezionamento da 20 CFU!


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni sul Corso di Perfezionamento da 60 CFU!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione Master


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione Corso di Perfezionamento da 20 CFU


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione Corso di Perfezionamento da 60 CFU

Inclusione socio-pedagogica e didattica degli alunni con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento

Inclusione socio-pedagogica e didattica degli alunni con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento

Master di primo livello (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Corso di Perfezionamento (450.00 EUR, 500 ore, 20 CFU)
Corso di Perfezionamento (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Scrivi a ecp.pegaso@themathhouse.it per sapere come ottenere uno sconto fino a 100.00 EUR!!!

La scuola Italiana con le sue recenti normative resta all’avanguardia sul tema dell’inclusione ma tale primato necessita di essere supportato dalla continua formazione sulle tematiche dei bisogni educativi speciali e dei disturbi specifici di apprendimento, che prevede competenze nella progettazione individualizzata per tutti gli alunni, nell’osservazione, promozione e diffusione di modelli e di buone pratiche. Tali competenze chiamano in causa la pedagogia come sapere che progetta strategie e pratiche educative, intenzionandole ed orientandole verso la costruzione di comunità inclusive. In questo quadro, il Corso si prefigge di fornire al discente, a partire dalla normativa di riferimento attualmente presente in Italia, una panoramica chiara ed esaustiva sui temi dei bisogni educativi speciali e dei disturbi specifici di apprendimento; inoltre, il Corso si prefigge di fornire ai partecipanti una completa informazione sulle diverse ed innovative metodologie e strumenti/modelli di intervento nel campo dell’inclusione socio-educativa.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni sul Master!


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni sul Corso di Perfezionamento da 20 CFU!


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni sul Corso di Perfezionamento da 60 CFU!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione Master


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione Corso di Perfezionamento da 20 CFU


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione Corso di Perfezionamento da 60 CFU

Individuazione dei disturbi specifici di apprendimento nella scuola dell’inclusione

Individuazione dei disturbi specifici di apprendimento nella scuola dell’inclusione

Master di primo livello (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Corso di Perfezionamento (450.00 EUR, 500 ore, 20 CFU)
Corso di Perfezionamento (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Scrivi a ecp.pegaso@themathhouse.it per sapere come ottenere uno sconto fino a 100.00 EUR!!!

Le indicazioni e le linee programmatiche degli interventi nell’ambito dell’istruzione e formazione, sia nazionali che comunitarie, insistono sulla necessità di creare una scuola inclusiva. La scuola che include è una scuola che programma e realizza percorsi didattici tenendo in forte considerazione i bisogni e le specificità di tutti gli alunni che compongono la comunità scolastica, lungo una logica di miglioramento continuo e di promozione del senso di appartenenza. In questo quadro, il Corso si prefigge di fornire le basi pedagogiche e didattiche necessarie per conoscere le problematiche relative ai Bisogni Specifici di Apprendimento (BSA) e promuovere la cultura dell’inclusione degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nei contesti scolastici di ogni ordine e grado. Al fine di promuovere competenze diffuse sui temi dei disturbi specifici di apprendimento dell’allievo nella scuola dell’inclusione, il Corso mira, inoltre, a fornire al partecipante numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo – motivazionale e del metodo di studio dell’alunno.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni sul Master!


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni sul Corso di Perfezionamento da 20 CFU!


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni sul Corso di Perfezionamento da 60 CFU!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione Master


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione Corso di Perfezionamento da 20 CFU


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione Corso di Perfezionamento da 60 CFU

Lim, tutor e debate nei percorsi di gestione e valutazione delle nuove strategie didattiche

LIM, tutor e debate nei percorsi di gestione e valutazione delle nuove strategie didattiche

Master di primo livello (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Corso di Perfezionamento (450.00 EUR, 500 ore, 20 CFU)
Corso di Perfezionamento (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Scrivi a ecp.pegaso@themathhouse.it per sapere come ottenere uno sconto fino a 100.00 EUR!!!

La LIM (Lavagna interattiva multimediale) è oggi uno strumento indispensabile per promuovere e generare nuovi contesti di apprendimento riuscendo a coinvolgere la classe con interattività e co-learning e a favorire l’integrazione degli alunni grazie a progetti di apprendimento on-line. Progettato per essere in linea con i principi dei debate e delle direttive promosse nell’ambito dell’apprendimento, il Corso fornisce conoscenze e competenze utili a sviluppare metodologie e strategie efficaci ed efficienti con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). Con modalità interattive e partecipative, il Corso affronta tematiche inerenti il ruolo della Scuola nell’era digitale come anche le competenze richieste al docente nell’utilizzo delle tecnologie utili a favorire l’apprendimento e l’educazione dell’alunno in un percorso didattico equilibrato, partecipativo e inclusivo.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni sul Master!


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni sul Corso di Perfezionamento da 20 CFU!


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni sul Corso di Perfezionamento da 60 CFU!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione Master


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione Corso di Perfezionamento da 20 CFU


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione Corso di Perfezionamento da 60 CFU

Ruoli, competenze e valutazioni delle nuove azioni didattiche

Ruoli, competenze e valutazioni delle nuove azioni didattiche

Master di primo livello (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Corso di Perfezionamento (450.00 EUR, 500 ore, 20 CFU)
Corso di Perfezionamento (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Scrivi a ecp.pegaso@themathhouse.it per sapere come ottenere uno sconto fino a 100.00 EUR!!!

Il Corso mira ad approfondire le teorie e le strategie innovative per la valutazione delle competenze e dei ruoli in ambito scolastico, identificando la struttura delle singole discipline e definendone gli elementi costitutivi delle nuove azioni didattiche. Le competenze chiave per l’apprendimento permanente del consiglio europeo (2006), come riferimento per gli obiettivi della formazione di base, l’elaborazione del profilo formativo a conclusione del primo grado di Istruzione. Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni sul Master!


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni sul Corso di Perfezionamento da 20 CFU!


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni sul Corso di Perfezionamento da 60 CFU!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione Master


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione Corso di Perfezionamento da 20 CFU


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione Corso di Perfezionamento da 60 CFU

Didattica e gestione di piattaforme e-learning nella scuola digitale

Didattica e gestione di piattaforme e-learning nella scuola digitale

Master di primo livello (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Corso di Perfezionamento (450.00 EUR, 500 ore, 20 CFU)
Corso di Perfezionamento (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Scrivi a ecp.pegaso@themathhouse.it per sapere come ottenere uno sconto fino a 100.00 EUR!!!

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha chiesto alle scuole di lavorare sulla gestione di piattaforma e-learning così da formare, nel sistema di istruzione italiano, una comunità di innovatori che potrà fare da traino all’intera comunità scolastica. Il percorso formativo intende preparare queste nuove figure nello svolgimento del processo di digitalizzazione della scuola di appartenenza sviluppando nei docenti nuove competenze di innovazione tecnologica nella scuola digitale.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni sul Master!


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni sul Corso di Perfezionamento da 20 CFU!


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni sul Corso di Perfezionamento da 60 CFU!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione Master


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione Corso di Perfezionamento da 20 CFU


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione Corso di Perfezionamento da 60 CFU

Metodologie didattiche nell’aula 3.0

Metodologie didattiche nell’aula 3.0

Master di primo livello (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Corso di Perfezionamento (450.00 EUR, 500 ore, 20 CFU)
Corso di Perfezionamento (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Scrivi a ecp.pegaso@themathhouse.it per sapere come ottenere uno sconto fino a 100.00 EUR!!!

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha chiesto alle scuole di nominare i loro esperti così da formare, per la prima volta nel sistema di istruzione italiano, una comunità di innovatori che potrà fare da traino all’intera comunità scolastica: questa innovazione ha posto la necessità di formare docenti esperti in materia di innovazione tecnologica ponendo l’attenzione alle teorie e alle strategie innovative per la progettazione e valutazione in ambito educativo di una didattica 3.0. Il corso propone di sviluppare conoscenze e competenze anche per progettare, realizzare, gestire, coordinare e valutare interventi e servizi educativi sul territorio nazionale di una nuova metodologia. Saranno analizzate tematiche relative a servizi ed interventi di carattere educativo, pedagogico, didattico, organizzativo e di gestione delle risorse umane al fine di acquisire gli strumenti necessari per la valutazione della qualità di un servizio educativo. La didattica 3.0 , insieme ad un buon orientamento accresce la partecipazione e l’educazione alla cittadinanza attiva garantendo il diritto allo studio, alle pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente del discente nell’aula 3.0


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni sul Master!


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni sul Corso di Perfezionamento da 20 CFU!


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni sul Corso di Perfezionamento da 60 CFU!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione Master


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione Corso di Perfezionamento da 20 CFU


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione Corso di Perfezionamento da 60 CFU

La valutazione per competenze a scuola

La valutazione per competenze a scuola

Master di primo livello (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Corso di Perfezionamento (450.00 EUR, 500 ore, 20 CFU)
Corso di Perfezionamento (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Scrivi a ecp.pegaso@themathhouse.it per sapere come ottenere uno sconto fino a 100.00 EUR!!!

Il Corso mira ad approfondire le teorie e le strategie innovative per la progettazione e valutazione delle competenze in ambito scolastico, identificando la struttura delle singole discipline e definendone gli elementi costitutivi del processo di valutazione. La normativa Ministeriale recepiscono le competenze come processo chiave per l’apprendimento permanente del discente. Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni sul Master!


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni sul Corso di Perfezionamento da 20 CFU!


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni sul Corso di Perfezionamento da 60 CFU!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione Master


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione Corso di Perfezionamento da 20 CFU


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione Corso di Perfezionamento da 60 CFU

Icf e bisogni educativi speciali: dal modello teorico agli strumenti d’intervento

ICF e bisogni educativi speciali: dal modello teorico agli strumenti d’intervento

Master di primo livello (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Scrivi a ecp.pegaso@themathhouse.it per sapere come ottenere uno sconto fino a 100.00 EUR!!!

Le novità introdotte dalla legge 107/15 hanno posto la necessità di formare docenti esperti in materia di inclusione scolastica con specifiche competenze nella progettazione individualizzata per tutti gli alunni, nell’osservazione, promozione e diffusione di modelli e di buone pratiche per favorire l’inclusività. Il percorso formativo intende promuovere un’idea di docente professionista dell’inclusione che, attraverso la progettazione individualizzata e personalizzata, possa acquisire, in un’ottica globale di lettura dei bisogni educativi, un modello flessibile, aperto ed integrato con il territorio in cui l’individuo opera. Il Master, quindi, vuole offrire modelli e strategie didattiche innovative da utilizzare con tutti gli alunni affinché si attivino atteggiamenti di collaborazione, valorizzazione e rispetto per le differenze. Oggetto del corso sono le attività attuabili in ambito didattico, volte ad allenare la memoria e l’attenzione dei BES necessarie per l’attuazione di una nuova metodologia didattica, traducibile in attività pratiche.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione

La professione docente nel quadro delle riforme istituzionali e il piano triennale dell'offerta formativa

La professione docente nel quadro delle riforme istituzionali e il piano triennale dell’offerta formativa

Master di primo livello (350.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)

Il Master si propone di delineare la funzione docente, dal punto di vista giuridico e psico-pedagogico, anche alla luce delle innovazioni introdotte dalle legge n. 107/2015, sviluppando, nei professionisti che operano nella scuola, le competenze necessarie per la gestione delle attività didattiche e professionali, con particolare riguardo ai settori di maggiore complessità, quali: la progettazione e la pianificazione orientata agli obiettivi; la didattica inclusiva; la valutazione nei suoi diversi aspetti e livelli (d’istituto, del docente, dello studente). Il percorso risponde pienamente alle esigenze di formazione dei docenti che intendano aggiornare le conoscenze acquisite nel corso dell’esperienza sul campo, ma anche di coloro che svolgono attività organizzative e di coordinamento all’interno delle scuole. In particolare prende in esame il ruolo strategico e innovativo del docente delle scuole di ogni ordine e grado, il suo profilo giuridico, gli ambiti operativi e i compiti, collocandoli nell’ampio quadro normativo dell’autonomia scolastica e della riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, al fine di promuovere una visione integrata delle principali funzioni organizzative scolastiche, nella prospettiva dello sviluppo del sistema d’istruzione e del miglioramento continuo dei processi formativi.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione

Didattica dell'inclusione: i bisogni educativi speciali

Didattica dell’inclusione: i bisogni educativi speciali

Master di primo livello (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)

Il corso – anche alla luce delle direttive ministeriali del dicembre 2012 e dalle novità introdotte dalla legge 107/15 si pone l’obiettivo di formare docenti esperti in materia di inclusione scolastica. La finalità è quella di sviluppare nel docente competenze specifiche di osservazione e promuovere attraverso la diffusione di modelli di buone pratiche, la cultura della progettazione individualizzate per tutti gli alunni. Il percorso formativo intende promuovere un’idea di docente professionista dell’inclusione che attraverso la progettazione individualizzata e personalizzata possa acquisire in un’ottica globale di lettura dei bisogni educativi, un modello flessibile, aperto ed integrato con il territorio in cui l’individuo opera. Il Master, quindi, vuole offrire modelli e strategie didattiche innovative da utilizzare con tutti gli alunni affinchè si attivino atteggiamenti di collaborazione, valorizzazione e rispetto per le differenze.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione

Legislazione scolastica e metodologie didattiche

Legislazione scolastica e metodologie didattiche

Master di primo livello (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Scrivi a ecp.pegaso@themathhouse.it per sapere come ottenere uno sconto fino a 100.00 EUR!!!

Obiettivo del master è fornire una preparazione esaustiva sulla legislazione scolastica e nozioni sul diritto sindacale, diritto privato, diritto pubblico, diritto amministrativo, fornendo gli elementi per un aggiornamento professionale qualitativo e una difesa più consapevole dei propri diritti.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione

Il tutor on line

Il tutor on line

Master di primo livello (450.00 EUR, 1575 ore, 63 CFU)
Scrivi a ecp.pegaso@themathhouse.it per sapere come ottenere uno sconto fino a 100.00 EUR!!!

Obbiettivo del Master è il consolidamento di una cultura del tutorato online, che in questi anni si è sviluppata in modalità episodica e frammentaria, con molte possibili interpretazioni e con poca chiarezza su questa figura professionale fondamentale dell’apprendimento nei diversi contesti di rete. Il master si inserisce in modo organico nei progetti di studio dell’Università telematica Pegaso, con la possibilità di facilitare l’accesso ai CdS, riconoscendone per quanto possibile i crediti maturati.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione

Didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera

Didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera

Master di primo livello (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Scrivi a ecp.pegaso@themathhouse.it per sapere come ottenere uno sconto fino a 100.00 EUR!!!

Il master ha la finalità di formare docenti o aspiranti tali relativamente alla metodologia CLIL per l’insegnamento in lingua inglese dei contenuti disciplinari di materie non linguistiche. Ai discenti saranno forniti gli elementi essenziali per il recupero e il rinforzo delle abilità linguistiche e le strategie glottodidattiche più accreditate per la sperimentazione della metodologia innovativa. Al termine del percorso i destinatari dell’intervento saranno in grado di: programmare percorsi CLIL inerenti al dominio disciplinari di propria competenza; progettare e strutturare Unità didattiche ad hoc che prevedano l’integrazione di lingua e contenuto; elaborare strumenti per la verifica e valutazione degli apprendenti; predisporre materiali per il monitoraggio degli interventi.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione

Il dirigente scolastico e le nuove competenze organizzative e gestionali

Il dirigente scolastico e le nuove competenze organizzative e gestionali

Master di secondo livello (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Scrivi a ecp.pegaso@themathhouse.it per sapere come ottenere uno sconto fino a 100.00 EUR!!!

Il corso di studi mira a fornire le competenze necessarie per una gestione ottimale delle istituzioni scolastiche e ad accrescere le capacità di leadership e il management di settori di notevole complessità. Il Corso consentirà ai docenti di maturare competenze giuridico amministrative e organizzative che consentano di gestire con perizia il vasto sistema di ruoli e funzioni disciplinato dall’autonomia scolastica. Sarà analizzato il sistema scolastico europeo in rapporto all’attuale contesto sociale e normativo di riferimento. Il quadro giuridico ed economico con il quale il dirigente si deve confrontare sarà costante oggetto di studio e di attenzione. Si mirerà a far acquisire gli strumenti di governance utili per operare nella gestione delle istituzioni formative, oltre che al potenziamento delle capacità di leadership.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione

La nuova funzione istituzionale della dirigenza scolastica

La nuova funzione istituzionale della dirigenza scolastica

Master di secondo livello (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Scrivi a ecp.pegaso@themathhouse.it per sapere come ottenere uno sconto fino a 100.00 EUR!!!

Il corso di studi mira a fornire le competenze necessarie per una gestione ottimale delle istituzioni scolastiche e ad accrescere le capacità di leadership e il management di settori di notevole complessità. Il Corso consentirà ai docenti di maturare competenze giuridico amministrative e organizzative che consentano di gestire con perizia il vasto sistema di ruoli e funzioni disciplinato dall’autonomia scolastica. Sarà analizzato il sistema scolastico europeo in rapporto all’attuale contesto sociale e normativo di riferimento. Il quadro giuridico ed economico con il quale il dirigente si deve confrontare sarà costante oggetto di studio e di attenzione. Si mirerà a far acquisire gli strumenti di governance utili per operare nella gestione delle istituzioni formative, oltre che al potenziamento delle capacità di leadership.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione

La funzione docente e il piano triennale dell'offerta formativa: didattica, inclusivita' e valutazione

La funzione docente e il piano triennale dell’offerta formativa: didattica, inclusivita’ e valutazione

Master di secondo livello (350.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)

Il Master si propone di delineare la funzione docente, dal punto di vista giuridico e psico-pedagogico, anche alla luce delle innovazioni introdotte dalle legge n. 107/2015, sviluppando, nei professionisti che operano nella scuola, le competenze necessarie per la gestione delle attività didattiche e professionali, con particolare riguardo ai settori di maggiore complessità, quali: la progettazione e la pianificazione orientata agli obiettivi; la didattica inclusiva; la valutazione nei suoi diversi aspetti e livelli (d’istituto, del docente, dello studente). Il percorso risponde pienamente alle esigenze di formazione dei docenti che intendano aggiornare le conoscenze acquisite nel corso dell’esperienza sul campo, ma anche di coloro che svolgono attività organizzative e di coordinamento all’interno delle scuole. In particolare prende in esame il ruolo strategico e innovativo del docente delle scuole di ogni ordine e grado, il suo profilo giuridico, gli ambiti operativi e i compiti, collocandoli nell’ampio quadro normativo dell’autonomia scolastica e della riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, al fine di promuovere una visione integrata delle principali funzioni organizzative scolastiche, nella prospettiva dello sviluppo del sistema d’istruzione e del miglioramento continuo dei processi formativi. Il Master si rivolge ai laureati, in possesso di laurea specialistica/magistrale o di vecchio ordinamento, provenienti da tutte le facoltà universitarie, nonché ai detentori di titoli equivalenti conseguiti presso Università italiane e straniere.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione

 Percorsi e processi di innovazione: strategie, gestione e valutazione nella didattica delle istituzioni scolastiche italiane

Percorsi e processi di innovazione: strategie, gestione e valutazione nella didattica delle istituzioni scolastiche italiane

Corso di Perfezionamento (450.00 EUR, 3000 ore, 120 CFU)

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha chiesto alle scuole di nominare i loro esperti così da formare, per la prima volta nel sistema di istruzione italiano, una comunità di innovatori che potrà fare da traino all’intera comunità scolastica: questa innovazione ha posto la necessità di formare docenti esperti in materia di innovazione tecnologica ponendo l’attenzione alla teorie e le strategie innovative per la progettazione e valutazione in ambito educativo. Il corso propone di sviluppare conoscenze e competenze anche per progettare, realizzare, gestire, coordinare e valutare interventi e servizi educativi sul territorio. Saranno analizzate tematiche relative a servizi ed interventi di carattere educativo, pedagogico, didattico, organizzativo e di gestione delle risorse umane al fine di acquisire gli strumenti necessari per la valutazione della qualità di un servizio educativo. La didattica laboratoriale ed inclusiva, insieme ad un buon orientamento accresce la partecipazione e l’educazione alla cittadinanza attiva garantendo il diritto allo studio, alle pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente del discente.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione

Sviluppo delle professionalità nella scuola che si rinnova. dirigenza, docenza e personale ata

Sviluppo delle professionalità nella scuola che si rinnova. Dirigenza, docenza e personale ATA

Corso di Alta Formazione (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)

Obiettivi specifici Una corretta ed aggiornata conoscenza sulle norme che disciplinano la scuola. Norme europee Leggi nazionali Direttive e Circolari ministeriali 2.Una profonda analisi sulle progettualità scolastiche: Dall’autonomia alla Legge 107 Organi collegiali: dalla verticalizzazione con l’USR all’orizzontalità con il territorio Dall’INVALSI al SNV(Sistema Nazionale di Valutazione) 3. Organizzazione e gestione dell’istituto: Il Dirigente scolastico Progettazione e didattica nella scuola: il nuovo ruolo del docente La trama organizzativa e funzionale del Personale ATA 3. Coinvolgimento, Contabilità, Relazione e Responsabilizzazione: le 2 C e le 2 R del Dirigente scolastico Dalla conoscenza alla competenza: un arduo sentiero per il successo scolastico Strategie metodologiche: personalizzazione dei processi cognitivi e relazioni Le competenze del sistema: gestione, organizzazione e didattica.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione

Modelli di prevenzione e promozione della salute per la scuola

Modelli di prevenzione e promozione della salute per la scuola

Corso di Alta Formazione (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)

Obiettivi specifici fornire: una corretta informazione per l’accesso alle fonti di conoscenza competenze nell’individuazione dei fattori di rischio, dei fattori protettivi e dei determinanti della salute conoscenze delle principali modalità di comunicazione, prevenzione, controllo e cura dei comportamenti a rischio competenze sulle tecniche principali di supporto al cambiamento degli stili di vita a rischio. Competenze professionalizzanti su: pianificazione, programmazione, monitoraggio, valutazione degli interventi di prevenzione acquisizione di abilità formative per target selettivi di popolazione.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione

Il nuovo scenario dell’ istruzione degli adulti: corso di accompagnamento all’ ida per insegnanti, dirigenti e personale amministrativo

Il nuovo scenario dell’ istruzione degli adulti: corso di accompagnamento all’IDA per insegnanti, dirigenti e personale amministrativo

Corso di Alta Formazione (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)

Il corso è finalizzato alla progettazione e realizzazione di attività di aggiornamento relative alle “misure nazionali di sistema” di cui all’art.11, co.10, DPR 263/12.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione

Educare alla differenza di genere: ricerca dell’identità personale

Educare alla differenza di genere: ricerca dell’identità personale

Corso di Alta Formazione (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)

Favorire negli/nelle alunni/e la formazione di personalità forti e coese in grado di occupare il loro posto nella società e nel mondo in piena consapevolezza. Aiutare ragazzi e ragazze nella ricerca della propria identità e fornir loro la capacità di mettersi in relazione con l’altro e il diverso da sé. Creare nelle alunne/negli alunni un nuovo modo di pensare con un’attenzione all’identità di genere particolarmente in contesti culturali dove i rapporti interpersonali con l’altro sesso sono improntati alla violenza e alla sopraffazione. Favorire l’educazione all’attenzione nei confronti del proprio genere al fine di rendere davvero concreta la libera espressione della singola individualità. Assumere la scuola e, quindi, la classe come il luogo dove il processo educativo possa favorire la coeducazione al rispetto dell’altro nella sua identità personale e di genere. Individuare modalità educative miranti alla valorizzazione delle alunne e degli alunni di etnia diversa dalla nostra. Riflessioni sui saperi e la semantica di genere. Competenze professionalizzanti nei seguenti ambiti: La differenza come valore Rinnovata consapevolezza delle relazioni tra i generi e tra le persone e i saperi L’educazione di genere come patrimonio culturale consolidato e riconosciuto dalle moderne scienze umane e sociali. Concezione del sapere multidimensionale, non lineare e gerarchico, coerente con il paradigma della complessità dell’integrazione. Didattica disciplinare di genere. Conduzione di interventi (dalla pianificazione alla realizzazione) di sostegno ai processi di cambiamento degli stili di vita a rischio individuali e di gruppo.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione

Competenze interculturali per la costruzione di reti di accoglienza in ambito scolastico

Competenze interculturali per la costruzione di reti di accoglienza in ambito scolastico

Corso di Alta Formazione (450.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)

Far acquisire conoscenze delle principali caratteristiche dell’immigrazione in Italia e delle principali normative in tema d’immigrazione. Inoltre, obiettivo specifico è l’acquisizione di competenze interculturali volte a facilitare la comunicazione e la relazione con l’utenza straniera.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione

Corso intensivo di qualificazione per l'esercizio della professione di educatore professionale socio-pedagogico (corso valido ai sensi della l. 205/2017, commi 594-601, inerente la nuova figura dell’educatore professionale socio-pedagogico)

Corso intensivo di qualificazione per l’esercizio
della professione di educatore professionale socio-pedagogico
(corso valido ai sensi della l. 205/2017, commi 594-601,
inerente la nuova figura dell’educatore professionale socio-pedagogico)

Corso di Alta Formazione (1200.00 EUR, 1500 ore, 60 CFU)
Scrivi a ecp.pegaso@themathhouse.it per sapere come ottenere uno sconto fino a 600.00 EUR!!!

Il Corso, conformemente a quanto stabilito dalla Legge 205/2017, comma 597, ha la finalità di qualificare la figura dell’Educatore professionale socio-pedagogico e l’obiettivo di formare la figura professionale dell’educatore in grado di operare nei diversi contesti formali e non formali del sistema dell’istruzione, della formazione, dell’educazione e dei servizi socio-sanitari per le disabilità, il disagio sociale e l’integrazione sociale e lavorativa delle persone in difficoltà.

L’attività di formazione è finalizzata a mantenere conoscenze teoriche, capacità e valori professionali a livello sufficientemente elevato e tali da garantire un’adeguata qualità dei servizi educativi rivolti all’effettiva tutela degli interessi pubblici. In particolare, il Corso è mirato ad impartire le conoscenze teoriche e metodologiche derivanti dall’area delle scienze sociologiche e delle scienze psicologiche, che costituiscono il corredo informativo obbligatorio dell’Educatore professionale socio-pedagogico.

Il Corso si conclude con la presentazione di un project work atto a documentare il percorso di riflessione sull’esperienza svolto dai partecipanti durante il corso intensivo.


Nel caso di normativa sopravvenuta e previa verifica di conformità delle singoli disposizioni della presente alla medesima, nella impossibilità di adeguamento ovvero di variazioni sostanziali imposte dallo ius superveniens, l’Università si farà carico gratuitamente di adeguare l’offerta formativa proposta alla normativa sopravvenuta.


DOWNLOAD


Scarica per maggiori informazioni!


DOWNLOAD


Modulo di iscrizione