Scienze del Turismo

Scienze del turismo
L-15 – LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DEL TURISMO
Laurea di primo livello
3000.00 EUR l’anno, 3 anni, 180 CFU
[link testo=”Scopri l’agevolazione economica più adatta a te!” link=”https://themathhouse.it/unimercatorum/agevolazioni-economiche/”]

Obiettivi formativi

Il profilo professionale e culturale del laureato si incentra sulla formazione di figure professionali, manageriali e imprenditoriali. Dette figure posseggono sia conoscenze di management, che competenze a livello di rete e di sistema. Queste competenze consentono di confrontarsi con gli ormai necessari approcci alla gestione sistemica delle realtà che caratterizzano tutti i business del settore turistico, nonché di acquisire le conoscenze tecnologiche e informatiche necessarie ad un approccio gestionale innovativo.

Il profilo professionale si compone di due macro-componenti culturali che devono interagire tra loro. Una prima componente è legata alle competenze manageriali (gestione economico-finanziaria, marketing, gestione delle risorse umane, organizzazione, controllo di gestione, etc.), necessarie da possedere per svolgere il ruolo e per avere maggiore chance di occupabilità. Questo primo aspetto va poi collocato nel settore specifico e quindi il profilo professionale si deve arricchire di competenze e di conoscenze che legano il settore turismo ad altre componenti socio-territoriali e culturali (storia dell’architettura, storia dell’arte, discipline dello spettacolo, etc.). L’integrazione tra queste due componenti di profilo consente al profilo stesso di caratterizzarsi determinando un profilo composito più attrezzato per affrontare le complesse dinamiche del settore turistico anche come leva strategica per la tutela del “Made in Italy”.

Competenze professionali di carattere pratico verranno acquisite dagli studenti del Corso sia tramite lo studio di discipline di carattere economico e gestionale, sia mediante tirocini formativi e di orientamento e stages presso strutture convenzionate, nel corso dei quali gli studenti, sotto la guida e la responsabilità dei docenti e di personale selezionato, potranno intraprendere un percorso di avvicinamento alle problematiche lavorative del settore.

In relazione a quanto affermato nel precedente punto gli obiettivi formativi individuati per il Corso di Laurea sono:

  • possedere conoscenze di base delle discipline economiche, gestionali, statistiche, geografiche, sociologiche e giuridiche, nonché negli ambiti culturali propri della Facoltà di Lettere e Filosofia;
  • conoscere approfonditamente le problematiche gestionali delle imprese del settore turistico;
  • acquisire competenze anche di tipo informatico, trattandosi di un settore ad alto contenuto tecnologico, sia nel management interno che nelle relazioni di filiera;
  • acquisire competenze nella realizzazione di ricerche, rilevazioni ed elaborazioni di dati quantitativi ed informazioni qualitative;
  • acquisire conoscenze e competenze specifiche in materia di organizzazione turistica, a livello nazionale ed internazionale;
  • conoscere alcuni aspetti relativi ai beni culturali, allo spettacolo, all’archeologia, etc., che possano completare la preparazione e capacità organizzativa di eventi e prodotti/servizi complessi, finalizzati anche alla comunicazione ed alla gestione dell’informazione;
  • essere in grado di utilizzare almeno due lingue, in forma scritta ed orale, dell’Unione Europea oltre all’italiano;
  • essere in possesso di adeguate conoscenze che permettano l’uso degli strumenti informatici, necessari nell’ambito specifico di competenza per lo scambio di informazioni generali.

Sbocchi occupazionali

La laurea in Scienze del Turismo prepara ad un ampio spettro di professioni nel settore turistico, con specifica indicazione del turismo culturale che è risorsa importante del territorio in cui il corso si colloca, ma non limitatamente ad esso. Relativamente al Corso di Laurea in oggetto, è da notare come i dati Excelsior (fonte: Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior) mostrino, negli anni 2011 e 2012, un’alta propensione delle imprese del turismo ad assumere. In particolare, negli ultimi due anni, l’incidenza percentuale delle assunzioni nel settore dell’industria e dei servizi è stata rispettivamente del 22,5% e del 14,4%.

I laureati del corso potranno così accedere a professioni nell’ambito di strutture recettive, cooperative di servizi, agenzie di viaggio, tour operators, agenzie di eventi, parchi, aziende agrituristiche.

Piano di studi

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1ECONOMIA INTERNAZIONALESECS-P/018
1DESTINATION MANAGEMENTSECSP0810
1GEOGRAFIA ECONOMICAMGGR028
1ECONOMIA AZIENDALESECSP0712
1DIRITTO PRIVATOIUS018
1DIRITTO DEL LAVOROIUS078
2ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANESECS-P/108
2ECONOMIA DEI TERRITORI E MADE IN ITALYAGR018
2DIRITTO COMMERCIALEIUS048
2STATISTICA ECONOMICA PER IL TURISMOSECS-S/038
2PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE IMPRESE TURISTICHESECSP0712
2STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEALART038
2SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICISPS/098
3Insegnamento a scelta-12
3COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIALART068
3BRAND MANAGEMENTSECSP0810
3DIRITTO PUBBLICOIUS098
3LINGUA INGLESEL-LIN/126
3ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHEPRODUZIONE E LOGISTICA DI BENI E SERVIZI6
3LINGUA SPAGNOLAL-LIN/076
3Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali-6
3Prova Finale-4
I possessori di certificazione Inglese B2 sono esonerati dalla prova di Lingua inglese.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Mercatorum oppure compila il seguente form per essere ricontattato:

    Torna all’offerta formativa