Secondaria II grado

I nostri insegnamenti

matematica

fisica

chimica

biologia

italiano

latino

greco

geostoria

inglese

francese

spagnolo

storia

filosofia

informatica

economia

diritto

Produzioni vegetali

Produzioni animali

Trasformazione dei prodotti

CORSO -1

Nella prima metà del mese di settembre The Math House propone i cosiddetti corsi "-1". Tali corsi riguardano Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Italiano, Latino,  Greco, Inglese, Francese, Filosofia e Storia e sono pensati per i momenti di passaggio ove spesso si presentano particolari criticità.

L’accesso alla scuola secondaria di II grado (scuola superiore), al termine del percorso della scuola secondaria di I grado (scuola media), a causa della presenza di nuove discipline e dei mutati contesti scolastici, può generare nello studente disorientamento e difficoltà sia nello studio delle materie, che nell’approccio ai nuovi metodi di studio e di verifica.

The Math House, grazie alle competenze umane e didattiche dei propri Tutor, affianca, con il corso “PASSAGGIO MEDIA-SUPERIORE”, della durata di 20 ore, lo studente in questo particolare momento di fragilità, preparandolo adeguatamente, rafforzandone le conoscenze di base necessarie ad affrontare tale passaggio e curando il processo di crescita personale.

  Un sostegno adeguato è necessario anche nel passaggio da un anno scolastico ad un altro. Esso può concretizzarsi sia nell’affiancamento dello studente per lo svolgimento dei compiti assegnati per il periodo estivo, sia nel rafforzamento delle conoscenze acquisite durante l’anno scolastico che non risultano ancora completamente consolidate e che sono propedeutiche per gli argomenti da affrontare successivamente. Per tale motivo The Math House propone anche i corsi:
  • PROPEDEUTICO AL II, III, IV SUPERIORE”, della durata di 10 ore suddivise in incontri da due ore ciascuno;
  • PROPEDEUTICO AL V SUPERIORE”, della durata di 20 ore suddivise in incontri da due ore ciascuno, che prevede il ripasso e il rinforzo di tutte le competenze necessarie per affrontare il programma dell'ultimo anno e l'Esame di Maturità, ripercorrendo tutto il programma svolto nella scuola secondaria di II grado.
  Grazie alla loro flessibilità, tali corsi, studiati per le esigenze di ogni singolo studente, possono essere adatti anche ai casi di assegnazione del cosiddetto studio autonomo (debito morale), costituendo un ottimo strumento per il suo superamento.

  Ulteriore obiettivo di tale percorso è fornire allo studente le competenze organizzative dello studio costante e organico motivandolo e stimolandolo nell’autonomia, responsabilizzandolo e preparandolo nell’affrontare gli anni successivi con maggiore consapevolezza di sé e dei propri punti di forza e di debolezza.
 
Le iscrizioni sono aperte fino al 1 settembre 2017 e si devono concludere entro il 29 settembre 2017.

TUTORAGGIO

The Math House offre diverse modalità di tutoraggio adatte a tutte le esigenze di studenti e genitori.
Contattaci e fissa un appuntamento con noi per trovare insieme la soluzione più efficace!
PROMO: tutti i nuovi studenti che si iscrivono dal 1 ottobre 2017 al 28 febbraio 2018 hanno diritto a due ore di tutoraggio ad un costo agevolato!!!
Tutoraggio individuale
  • BASIC: la modalità più semplice, da 1 ora a 29 ore di incontri individuali;
  • PREMIUM: ideale per un tutoraggio continuato durante l'anno scolastico, a partire da 30 ore di incontri individuali;
Perché scegliere PREMIUM?
  • Tutor fisso per assicurare la continuità, il quale terrà un registro degli incontri;
  • Resoconto periodico dell’attività di tutoraggio
  • Risparmio economico;
  • Costo orario bloccato per eventuali incontri aggiuntivi per tutto l'anno scolastico;
  • Sconto per l'iscrizione ai corsi di preparazione alla Maturità e ai Test d'accesso all'Università;
Tutoraggio in coppia
  • DUAL: Incontri con 2 studenti, un modo intelligente e piacevole per risparmiare!
Corsi
  • BAND: Pacchetti di 10 ore di incontri con più di 2 studenti.

MATURITA’ SCIENTIFICA

Questo corso, della durata di 30 ore, ha lo scopo di aiutare gli studenti a sostenere in maniera almeno sufficiente la NUOVA Seconda Prova di Matematica dell'esame di Maturità Scientifica 2017. Si farà particolare attenzione alle competenze necessarie per affrontare i quesiti, anche quelle non esplicitamente o ampiamente trattate a scuola, e alle competenze necessarie per svolgere il problema. Verrà fornito anche il materiale didattico necessario: block notes, penna, dispense varie e il libro di testo. Le iscrizioni al corso sono aperte sino al 12 maggio 2017. Per gli studenti che nell'anno scolastico in corso hanno prenotato ELLITTICA o CIRCOLARE è previsto uno sconto. L'ultimo appuntamento del corso, il 28 giugno 2017 dalle ore 11.00 alle ore 13.00, si svolgerà dopo la seconda prova di Maturità, per rivedere e correggere la prova scritta: gli studenti avranno così la possibilità di argomentare, durante il colloquio orale, le loro prestazioni alla prova scritta. A questo incontro possono partecipare tutti gli studenti interessati, anche coloro che non hanno frequentato il corso, ad un costo simbolico. Ecco il programma di massima (può essere adattato in base alle esigenze dei partecipanti):
Data Giorno Orario Programma di massima
1 17/05/2017 Mercoledì 18.00-20.00 Limiti, derivate e studio di funzioni
2 23/05/2017 Martedì 18.00-20.00 FISICA: Elettrostatica
3 24/05/2017 Mercoledì 18.00-20.00 Integrali e loro applicazioni
4 29/05/2017 Lunedì 18.00-20.00 FISICA: Elettromagnetismo
5 31/05/2017 Mercoledì 18.00-20.00 Geometria analitica (piana e solida)
6 05/06/2017 Lunedì 15.00-17.00 FISICA: Relatività
7 07/06/2017 Mercoledì 15.00-17.00 Goniometria e Trigonometria
8 09/06/2017 Venerdì 15.00-17.00 Calcolo combinatorio, Statistica e Probabilità
9 12/06/2017 Lunedì 10.00-13.00 Analisi numerica e trasformazioni geometriche
10 14/06/2017 Mercoledì 10.00-13.00 Esercitazione con i temi di Maturità precedenti
11 16/06/2017 Venerdì 10.00-13.00 Esercitazione con i temi di Maturità precedenti
12 19/06/2017 Lunedì 10.00-13.00 Simulazione d'esame
13 28/06/2017 Mercoledì 11.00-13.00 Correzione della prova d'esame 2017

RECUPERO DEBITO

I corsi sono pensati per adattarsi ai programmi di tutti gli studenti, mantenendo comunque un alto livello di personalizzazione: sono previsti, infatti, corsi teorici, esercitazioni, simulazioni d’esame e l’assegnazione di un personal tutor.

Il personal tutor monitorerà tutto il percorso formativo, curerà i rapporti con i genitori, verificherà in itinere il livello di apprendimento, approfondirà i concetti, attuerà interventi di recupero particolari e farà in modo di rendere efficace la frequenza ai corsi teorici.

Durante i corsi teorici i tutors di The Math House terranno delle lezioni partecipate che permetteranno l’acquisizione delle competenze oggetto del corso e forniranno tutto il materiale necessario: appunti, dispense, esercizi. Tali esercizi saranno svolti dallo studente sia individualmente che durante le ore di esercitazione.

Le ore di esercitazione si svolgeranno in gruppo, permettendo anche forme di apprendimento cooperativo. Un tutor assisterà continuamente ai lavori per mettere in evidenza le strategie di risoluzione più efficaci, per insegnare metodi di studio e di apprendimento e per acquisire la capacità di riconoscere, correggere e prevenire gli errori.
Le simulazioni di esame, sotto forma di compito scritto o interrogazione orale secondo le modalità fissate dalla scuola, permettono agli studenti di verificare i risultati raggiunti e di gestire i propri stati d’animo. I genitori sono invitati ad assistere a tali simulazioni, specialmente quelle orali, alla fine delle quali avranno un colloquio con il personal tutor.

Il calendario dei corsi teorici, delle esercitazioni e delle simulazioni di verifica è fissato inderogabilmente secondo le esigenze organizzative di The Math House, il quale s’impegna a concludere entro la data dell’esame di riparazione. Gli incontri settimanali con il personal tutor si possono concordare. L’inizio dei corsi è previsto per lunedì 3 luglio 2017 ma le iscrizioni sono sempre aperte. Sono previste lezioni per tutto il periodo estivo, ma si consiglia di iniziare il prima possibile per una maggiore efficacia del corso e per la possibilità di prevedere settimane di pausa senza sovraccaricare l’impegno orario delle settimane restanti.
Il corso, della durata di 48 ore, si svolgerà in 6 settimane, così suddivise:
  • 12 ore individuali con il personal tutor;
  • 16 ore di corso teorico;
  • 16 ore di esercitazione;
  • 4 ore di simulazioni di verifica, scritta e orale, e colloquio con i genitori;
Sono previsti anche corsi più brevi per esigenze particolari e per i ritardatari!!!

ORIENTAMENTO