Image Alt

Scuola Secondaria di II grado

gli insegnamenti disponibili

MATEMATICA

FISICA

CHIMICA

BIOLOGIA

SCIENZE DELLA TERRA

GEOSTORIA

ITALIANO

LATINO

GRECO

STORIA

FILOSOFIA

SCIENZE UMANE

INGLESE

FRANCESE

SPAGNOLO

TUTORAGGIO

The Math House offre diverse modalità di tutoraggio adatte a tutte le esigenze di studenti e genitori.
Contattaci e fissa un appuntamento con noi per trovare insieme la soluzione più efficace!

Tutti i nostri servizi si possono svolgere:

  • Offline: nei locali della nostra sede, quotidianamente sanificati
  • Online: attraverso piattaforme per videolezioni, anche con smartphone
  • Blended: puoi integrare le due modalità come preferisci!

Tutoraggio individuale

  • BASIC: la modalità più semplice, da 1 ora a 29 ore di incontri individuali;
  • PREMIUM: ideale per un tutoraggio continuato durante l’anno scolastico, a partire da 30 ore di incontri individuali;

Perché scegliere PREMIUM?

  • Tutor fisso per assicurare la continuità, il quale terrà un registro degli incontri;
  • Resoconto periodico dell’attività di tutoraggio
  • Risparmio economico;
  • Costo orario bloccato per eventuali incontri aggiuntivi per tutto l’anno scolastico;

Tutoraggio in coppia

  • DUAL: Incontri con 2 studenti, è un’ottima possibilità di risparmio economico mantenendo elevata l’efficacia dell’incontro. Non farai la lezione con un estraneo: partecipi insieme ad un compagno con cui sei abituato a studiare o con cui condividi lo stesso obiettivo!

Tutoraggio in gruppo

  • BAND: pacchetti di 10 ore di incontri con più di 2 studenti. Fornite a The Math House tutte le informazioni utili (materia e argomenti, tempi, obiettivi, …) e verrà stilato un programma su misura per le vostre esigenze.

DOPOSCUOLA

CERCATE UN DOPOSCUOLA PER UNO STUDENTE DI SCUOLA SUPERIORE? LEGGETE QUI!

Succede spesso di ricevere richieste di aiuto, da parte dei genitori, per i propri figli, per un servizio di “doposcuola”; un supporto cioè su tutte le materie, possibilmente da parte di un solo Tutor, e con l’obiettivo di portare a termine, se è possibile anche in maniera impeccabile, i compiti assegnati dai professori; queste richieste riguardano ragazzi di scuole medie e superiori…anche degli ultimi anni!

La nostra risposta è sempre secca e concisa: noi non facciamo doposcuola!

Come mai questa avversione di The Math House per un servizio così tanto diffuso e, perché no, anche remunerativo? Come mai portiamo avanti la logica del Tutor specializzato per ogni disciplina e, soprattutto, non seguiamo lo studente per più di 2/3 materie? La ragione è semplice: a noi piacciono le cose fatte bene! Chiariamo meglio questa affermazione.

Partiamo dalla parola in questione (le parole aprono mondi!): “doposcuola”. Cosa dovrebbe fare un ragazzo al rientro a casa, dopo le lezioni in classe? Tornare sugli argomenti affrontati, confrontarsi con il nuovo bagaglio di conoscenze proposte dagli insegnanti e sperimentare quanto realmente abbia appreso, quali nuove domande siano scaturite da quella disseminazione scolastica ed infine esercitarsi sui nuovi contenuti. Tutto questo per ciascuna disciplina.
È necessario, quindi, che ciascun ragazzo si interroghi, cerchi di capire, rifletta, si ponga domande. D’altronde il compito di un insegnante non è trasferire e travasare il proprio sapere nella testa del discente, come se si trattasse di un vaso da riempire, ma tirar fuori, tramite gli stimoli da lui forniti, nuove conoscenze (e-ducare è proprio questo: tirar fuori!). Se tutto si riduce invece ad una semplice esecuzione meccanica dei compiti, per di più con il costante e totale supporto di un adulto che sa più di lui e che, spesso, si sostituisce a lui, l’unico risultato che otteniamo è quello di aver fatto i compiti per il giorno dopo, ma senza che si sia realizzata una vera crescita del ragazzo, come discente e, soprattutto come persona; e, conseguenza immediata, egli sarà sempre dipendente dall’ aiuto di qualcuno più esperto di lui (in questo momento della sua vita, per i compiti, più in avanti probabilmente anche in ambito lavorativo), non si sentirà mai sicuro di sé, non conoscerà le proprie potenzialità, e non si sentirà mai abbastanza capace di farcela da solo. E, capiamo benissimo, che tutto questo non porterebbe buoni frutti nella crescita di quell’individuo, a 360 gradi.

Che esagerazione! Direte. Forse non crediamo abbastanza nel ruolo educativo e formativo della scuola e forse per questo tante cose oggi non vanno… ma questa è un’altra storia. Torniamo a noi, e alle scelte di The Math House.
Adesso potreste obiettare: allora perché gli studenti dovrebbero avere bisogno di The Math House? Partiamo sempre dai termini: noi non facciamo “doposcuola”, ma “tutoraggio”. Chi è il tutor? L’etimologia della parola (in italiano “tutore”), ha a che fare con un verbo latino che significa “prendersi cura di”, ma anche “proteggere”, “difendere” e… “osservare”. È questo che fa il tutor di The Math House! Si prende cura dello studente nella sua interezza, sotto tutti i punti di vista, partendo dalla singola disciplina, senza mai trascurare la Persona che ha davanti, che, dal momento del loro primo incontro è qualcuno da supportare, ma osservandolo da lontano, standogli vicino senza mai sostituirsi a lui. Con quale fine? Quello di scomparire pian piano, lasciandogli finalmente la scena! È questa la nostra più grande soddisfazione, quella di vedere una crescita costante del ragazzo, una sempre maggiore consapevolezza di sé, dei propri limiti e dei propri punti di forza.
Ma ricordiamoci che questo processo parte sempre dall’approccio con una determinata disciplina, che sarà lo strumento di crescita. Questo arduo compito potrà essere svolto in maniera efficace solo da chi conosce a fondo la materia in questione, da chi la padroneggia molto bene e da chi è maturato proprio grazie a quell’ambito del sapere.

Quindi, Tutor “tuttologi”? No grazie. Non da noi.

ORIENTAMENTO POST-DIPLOMA

Scopri i nostri servizi di orientamento!!!

NO conferenze di presentazione dei Corsi di Laurea
NO percorsi predefiniti
NO test di dubbia provenienza

SI incontri individuali con un orientatore qualificato
SI attenzione alle esigenze personali di ciascuno
SI test oggettivi di rilevanza internazionale

Il primo step di un percorso di orientamento post-Diploma consiste in 4 incontri da un’ora. Al termine dei quali si avranno già delle idee più chiare sul proprio futuro e si potrà continuare la riflessione personalmente. Oppure si può decidere di continuare il percorso con l’orientatore.

SERVIZIO DI CORREZIONE/SVOLGIMENTO

Invia con il canale che preferisci (mail, whatsapp, messenger,…) i compiti svolti da correggere o i testi degli esercizi da svolgere e riceverai un preventivo con il costo e i tempi di consegna!

    • Il servizio correzione consiste nel ricevere il testo dell’esercizio svolto con le correzioni commentate.
    • Il servizio svolgimento consiste nel ricevere lo svolgimento dell’esercizio, comprensivo di spiegazione passo passo.

Questi servizi sono pensati per coloro che hanno bisogno di comprendere meglio i procedimenti, per chi ha già fatto un compito/esame o per chi deve ancora affrontarlo e il docente ha indicato una batteria di esercizi su cui prepararsi.

NON E’ POSSIBILE USUFRUIRE DI QUESTO SERVIZIO DURANTE I COMPITI IN CLASSE O GLI ESAMI!!!

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER ISCRIVERTI