Certificazioni Linguistiche

La conoscenza della lingua inglese è importante per avere una maggiore qualificazione nel mondo del lavoro. Le certificazioni linguistiche, riconosciute a livello internazionale, attestano in modo oggettivo la conoscenza e la padronanza della lingua straniera.

In Italia è il MIUR a predisporre l’elenco degli enti per la certificazione delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera (con Decreto del direttore generale 118 del 28 febbraio 2017) consultabile al seguente link.

In particolare esse sono valutate con il massimo punteggio nei concorsi pubblici del mondo scuola, come di seguito:

  • concorso docenti: abilitati C1 6 pt, C2 9 pt;
  • non abilitati con 3 anni di servizio C1 6 pt, C2 9 pt;
  • non abilitati e senza servizio C1 6 pt, C2 9 pt;
  • graduatorie d’Istituto II fascia B2 3 pt, C1 4 pt, C2 6 pt;
  • graduatorie d’Istituto III fascia B2 1 pt, C1 2 pt, C2 3 pt

*riferimento alla tabella valutazione titoli del Decreto n. 995/2017, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 9 febbraio 2018

Certificazione di lingua inglese ESB

ESB English Speaking Board (International) è Ente Certificatore Internazionale delle competenze linguistiche per la lingua inglese. Esso promuove la certificazione delle competenze in lingua inglese a tutti i livelli e per tutte le età e lavora sia con studenti madrelingua che con studenti per i quali l’inglese non è una prima lingua. La missione di ESB International è quella di promuovere una comunicazione in lingua inglese chiara ed efficace a tutti i livelli, fornendo valutazioni di alta qualità in tutto il mondo, riconoscendo e favorendo il potenziale di tutti.

Certificazione di lingua inglese LRN

Certificazione di lingua inglese LRN

La certificazione linguistica ESOL International (English for Speakers of Other Languages) è rilasciata dall’Ente certificatore LRN (Learning Resource Network), accreditato al MIUR. Queste sono disponibili dal livello A1 al livello C2 del CEFR e sono valutate come punteggio nei concorsi pubblici e nelle graduatorie, come credito formativo scolastico.

Lion cetification inglese B2

English Lion Certification B2

L’Università Telematica Pegaso è il primo Ateneo telematico in Italia ad aver creato, attraverso il CLA, una propria certificazione linguistica – la ELC. Ispirandosi ai principi dettati dal CEFR. La Certificazione UniPegaso –ELC- che valuta le competenze linguistiche di livello B2, è ufficialmente riconosciuta secondo quanto stabilito dal D.M.353 del 23 maggio 2014.