Il processo formativo, valutativo e nuove tecnologie applicate all’inclusione

Il processo formativo, valutativo e nuove tecnologie applicate all’inclusione

Corso di aggiornamento (180.00 EUR, 200 ore)

Descrizione:

Il processo formativo/educativo è un insieme di azioni volontarie pianificate, finalizzate al cambiamento e al miglioramento della persona. Esso può essere definito come un cambiamento del comportamento o della percezione in quanto risultato dell’esperienza. È un processo relazionale e multifattoriale. Saper guardare alla condizione dei soggetti in formazione risulta essere, quindi, requisito indispensabile per poter pensare a un progetto educativo all’altezza delle sfide poste dalla contemporaneità e dalla complessità.

Inoltre, il concetto chiave dell’approccio educativo inclusivo è la centralità della persona. Molti sono gli interventi istituzionali che tengono conto della singolarità di ogni persona, del suo contesto di vita, della sua crescita originale. Ogni individuo è portatore di bisogni specifici che lo connotano e ne fanno una persona unica e irripetibile. Attuare interventi adeguati, già in fase di progettazione, nei riguardi delle diversità per fare in modo che non diventino disuguaglianze, è l’obiettivo di numerosi riferimenti normativi in materia di inclusione.

Infine, il tema della valutazione scolastica è diventato centrale poiché si sta delineando sempre meglio l’idea di una scuola aperta alla società, ai processi di cambiamento che possano migliorare la sua efficacia educativa.

Ai temi della progettazione, dell’inclusività e della valutazione, si aggiunge il valore delle tecnologie al servizio della didattica. Il progresso tecnologico che entra nella scuola, porta con sé un cambiamento dei processi di apprendimento e insegnamento che rompe l’isolamento della classe, permettendo di instaurare nuove relazioni e modalità di comunicazione fra studenti e con il sapere. Insegnare in una scuola tecnologicamente attrezzata implica decisive modificazioni che permettono di svolgere in modo più efficiente le vecchie attività e di rendere possibili nuove modalità didattiche.

Piano di studi:

INSEGNAMENTO
Le caratteristiche del processo formativo: modelli teorici e metodologici di riferimento delle Indicazioni Nazionali
La progettazione in ottica transdisciplinare
Le caratteristiche della valutazione formativa: Modelli e tecniche di verifica e valutazione con riferimento alle acquisizioni docimologiche
Valutazione e autovalutazione d’istituto: RAV- PdM – PTOF
Le caratteristiche principali del processo di inclusività
Le tecnologie a supporto di una didattica per competenze

iscriviti
metodi di pagamento
Possiedi la Carta del Docente?