INCLUSIONE SCOLASTICA E SOCIALE

I Bisogni Educativi Speciali (BES): inclusività e strumenti di intervento

Corso di aggiornamento (130.00 EUR, 50 ore)


La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“ delinea e precisa la strategia della scuola italiana al fine di realizzare il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni in situazioni di difficoltà. Il…

I disturbi specifici dell’apprendimento – DSA

Corso di aggiornamento (130.00 EUR, 50 ore)


La legge n. 170 del 2010 assegna alle Istituzioni Scolastiche il compito di individuare forme didattiche e modalità di valutazione adeguate affinché gli alunni DSA possano raggiungere il successo scolastico e formativo. Gli strumenti didattici compensativi e le misure dispensative sono determinanti per il…

BES e DSA: integrazione ed inclusione

Corso di aggiornamento (130.00 EUR, 100 ore)


“L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici…

L’apprendimento dell’alunno dislessico

Corso di aggiornamento (130.00 EUR, 50 ore)


La Legge 170 del 2010 delinea le novità in materia di Disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSA – in ambito scolastico. Nell’art. 1 della legge la DISLESSIA viene definita come “un disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà nell’imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici…

L’apprendimento dell’alunno discalculico

Corso di aggiornamento (130.00 EUR, 50 ore)


La Legge 170 del 2010 delinea le novità in materia di Disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSA – in ambito scolastico. Nell’art. 1 della legge la DISCALCULIA viene definita come “un disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà negli automatismi del calcolo e dell’elaborazione dei numeri”. Qualche anno…

Il bambino autistico: strumenti e strategie didattiche

Corso di aggiornamento (130.00 EUR, 50 ore)


L’Autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo con esordio nei primi 3 anni di vita. Sono prevalentemente interessate da uno sviluppo alterato la comunicazione sociale, l’interazione sociale reciproca e il gioco funzionale e simbolico. Nei bambini affetti da autismo vige uno…

Le caratteristiche principali del processo inclusività

Corso di aggiornamento (130.00 EUR, 100 ore)


Il concetto chiave dell’approccio educativo inclusivo è la centralità della persona. Molti sono gli interventi istituzionali che tengono conto della singolarità di ogni persona, del suo contesto di vita, della sua crescita originale. Ogni individuo è portatore di bisogni specifici che lo connotano e ne fanno una persona unica e…

La progettazione in ottica transdisciplinare e nel processo di inclusività

Corso di aggiornamento (180.00 EUR, 200 ore)


Ogni impresa umana, individuale o collettiva, privata o pubblica, inizia la propria attività secondo un disegno, un progetto, un’idea. La programmazione è quindi un processo universale legato a uno specifico modo di pensare e di affrontare la realtà per poterla trasformare. È un’impostazione nel metodo di lavoro…