GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI

Bullismo e Cyberbullismo: studi, metodologie e tecniche

Corso di aggiornamento (130.00 EUR, 100 ore)


Il Bullismo e il Cyberbullismo sono due declinazioni di un fenomeno che trova frequente espressione nella scuola e nella vita quotidiana degli studenti. Come può fare il docente per individuare le situazioni critiche? Quali strumenti ha a disposizione per intervenire? Affrontiamo questi temi per raggiungere i seguenti…

Profili di responsabilità del Personale Scolastico

Corso di aggiornamento (130.00 EUR, 50 ore)


Il ruolo degli operatori del settore scolastico si presenta, oggi più che mai, variegato e complesso. I soggetti coinvolti, spesso, avvertono con smarrimento un’esigenza di chiarezza in merito alla qualificazione giuridica della loro posizione: di fronte a fatti allarmanti, infatti, non è sempre chiara la via da seguire a…

Ruoli psicologici nel fenomeno del bullismo e del cyberbullismo

Corso di aggiornamento (130.00 EUR, 50 ore)


La scuola è il luogo per eccellenza in cui promuovere la consapevolezza e in cui praticare i principi etici. Essa è chiamata a rivedere le sue modalità di relazione e a convertire la sua proposta formativa e di vita verso la pace e la civile convivenza, offrendo un quadro teorico/pratico in cui si possa sperimentare la cooperazione…

Cybercrimes: criminologia e reati informatici

Corso di aggiornamento (130.00 EUR, 100 ore)


Internet offre a tutti nuove possibilità, abbattendo le distanze, permettendo l’informazione gratuita e favorendo la condivisione. L’altra faccia della medaglia è però rappresentata dai rischi legati a un uso improprio di questo strumento. Tra i reati informatici che più spesso si nominano vi sono virus e malware…

Esperto in bullismo e cyberbullismo

Corso di aggiornamento (244.00 EUR, 300 ore)


Il bullismo e, soprattutto, la sua recente evoluzione, il cyberbullismo, richiedono alle scuole, alle famiglie e alla società intera una risposta concreta e tangibile. Ma su tale tematica, tanto complessa quanto vasta, non è possibile improvvisare. È fondamentale avere un quadro di tutti gli ambiti toccati dal fenomeno: da…