DIDATTICA E METODOLOGIE

Didattica Orientativa

Corso di aggiornamento (130.00 EUR, 50 ore)


La didattica orientativa pone l’individuo al centro del processo di insegnamento, partendo dal presupposto che tutte le persone hanno risorse per costruire delle competenze e per esercitare un controllo attivo sulla propria esistenza e sui propri processi di sviluppo. Per questa ragione è necessario, soprattutto a scuola…

La nuova metodologia didattica della Flipped Classroom

Corso di aggiornamento (130.00 EUR, 50 ore)


La nuova metodologia didattica della Flipped Classroom – La classe capovolta – vede protagonista il capovolgimento dell’insegnamento tradizionale, il docente non è più il dispensatore di sapere ma diventa supporto, guida, alla comprensione delle conoscenze acquisite dagli alunni. Attraverso l’utilizzo delle…

Le intelligenze multiple e il loro potenziamento per i fini educativi

Corso di aggiornamento (130.00 EUR, 50 ore)


Numerose teorie hanno stabilito che non si può parlare di intelligenza al singolare, ma di intelligenze distinte e separate, che sono poi peculiarità proprie di ogni essere umano. In campo educativo, quando le intelligenze trovano applicazione, non tutte vengono potenziate in egual misura. Una scuola innovativa…

Il Curricolo Verticale nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I° grado

Corso di aggiornamento (130.00 EUR, 50 ore)


L’educazione non va mai lasciata all’improvvisazione e alla casualità, ma condivisa, esperita tra esperti e operatori che agiscono sul campo. Questa presa di visione dei traguardi da raggiungere, dei criteri da adottare, delle strategie da impiegare, rende più consapevole i soggetti dell’educazione: docenti e…

Leggo, Racconto, Scrivo: dalla lettura alla scrittura creativa

Corso di aggiornamento (130.00 EUR, 50 ore)


Il corso è rivolto a tutti i docenti e i cultori in materia di scrittura creativa. Il contenuto del corso è frutto di una sperimentazione avvenuta su campionamento Nazionale, a carattere misto, della durata di 6 anni. L’accreditamento avvenuto per la sua valenza pedagogica ed educativa, nonché didattica, nasce da una…

La progettazione in ottica transdisciplinare

Corso di aggiornamento (130.00 EUR, 100 ore)


Ogni impresa umana, individuale o collettiva, privata o pubblica, inizia la propria attività secondo un disegno, un progetto, un’idea. La programmazione è quindi un processo universale legato a uno specifico modo di pensare e di affrontare la realtà per poterla trasformare. È un’impostazione nel metodo di lavoro…

Le caratteristiche del processo formativo

Corso di aggiornamento (130.00 EUR, 100 ore)


Il processo formativo/educativo è un insieme di azioni volontarie pianificate finalizzate al cambiamento e al miglioramento della persona. Esso può essere definito come un cambiamento del comportamento o della percezione in quanto risultato dell’esperienza. È un processo relazionale e multifattoriale. Saper guardare…

Il processo formativo, valutativo e nuove tecnologie applicate all’inclusione

Corso di aggiornamento (180.00 EUR, 200 ore)


Il processo formativo/educativo è un insieme di azioni volontarie pianificate, finalizzate al cambiamento e al miglioramento della persona. Esso può essere definito come un cambiamento del comportamento o della percezione in quanto risultato dell’esperienza. È un processo relazionale e multifattoriale. Saper guardare…

Il sistema integrato 0-6

Corso di aggiornamento (130.00 EUR, 50 ore)


L’entrata in vigore della legge 107/2015, conosciuta da tutti come la “Buona scuola”, ha assegnato alla Scuola dell’Infanzia Statale una delega legislativa, che la vede coinvolta nella realizzazione di un nuovo assetto organizzativo ed istituzionale, diverso rispetto al passato. Parlare di sistema integrato, include…