AUTONOMIA ORGANIZZATIVA E DIDATTICA

Istituzioni scolastiche: conduzione, organizzazione e gestione

Corso di aggiornamento (180.00 EUR, 100 ore)


L’organizzazione è una forma di azione collettiva reiterata basata su processi di differenziazione e di integrazione stabili e intenzionali, caratterizzata da legami di interdipendenza. L’organizzazione scolastica è un’organizzazione complessa che richiede piani di intervento organizzativo e di leadership…

Contabilità di Stato, programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche

Corso di aggiornamento (130.00 EUR, 50 ore)


Il dirigente scolastico è dirigente del personale, della contabilità, dell’amministrazione e della didattica e, infine, ricadono su di lui le responsabilità del datore di lavoro e del responsabile della sicurezza. Queste premesse fanno ben intendere l’ampia gamma di conoscenze e responsabilità che sono richieste oggi ai…

Obbligazioni giuridiche e responsabilità tipiche del Dirigente Scolastico

Corso di aggiornamento (130.00 EUR, 70 ore)


Il ruolo del dirigente scolastico nella scuola dell’autonomia si va sempre più consolidando sul piano operativo, epistemologico, culturale e istituzionale. Le molteplici competenze e le enormi responsabilità che fanno capo al dirigente scolastico conferiscono a tale profilo professionale un prestigio sociale e una…

Sistemi educativi dei Paesi europei e in Italia

Corso di aggiornamento (130.00 EUR, 50 ore)


Dimensione europea dell’educazione ed Europa dell’istruzione sono espressioni usate spesso nel dialogo attorno alla scuola, e sono in molti a chiedersi il senso e la portata di tali espressioni e quali implicazioni possano avere per la scuola italiana e non solo. Organizzazione scolastica, curricoli, valutazione…
La Buona Scuola: Contenuti e obiettivi della legge 107/15

La Buona Scuola: Contenuti e obiettivi della legge 107/15

(GRATUITO, 20 ore)


La riforma La Buona Scuola spiegata in modo semplice e chiaro. Questo breve corso online analizza e spiega, attraverso testi e video lezioni, la legge 107 del 13 luglio 2015, conosciuta come La Buona Scuola. Definendo le finalità generali, il corso passa poi a spiegare le profonde trasformazioni che la legge ha apportato in merito a…